[:it]Festa degli Aquiloni 2017[:]
[:it]
Anche quest’anno torna nel Parco della Murgia Materana la festa del Divertimento Pulito in natura. La manifestazione si terrà Domenica 1 Ottobre 2017 dalle ore 10:00 alle 18:00, a Matera, presso Jazzo Gattini (Località Murgia Timone).
Come nella migliore tradizione della Festa, e per poter far godere a pieno l’esperienza del divertimento in Natura, l’Area di Murgia Timone sarà chiusa al traffico veicolare per tutta la durata della Festa (dalle ore 9:30).
Jazzo Gattini sarà raggiungibile con la Linea Speciale Murgia Timone – Belvedere della Miccolis (potenziata per l’occasione, con 5 Autobus che faranno il percorso in andata e in ritorno per la durata della festa – Pausa Pranzo dalle 14:00 alle 15:00).
[Clicca qui per tutti i dettagli su come raggiungerci]
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Giallo Sassi, dal Centro di Educazione Ambientale di Matera intitolato a “M. Tommaselli” e dall’Ente Parco della Murgia Materana, in collaborazione con la rete informale Tutti i Chicchi del Melograno e la rete di Associazioni Volontariato Materano. L’inziativa è patrocinata dal Comune di Matera e ha la validazione della ASM – Azienda Sanitaria Materana, il cui Ser.D (Servizio Dipendenze) collabora con l’ Associazione Giallo Sassi sui temi della prevenzione e della promozione di corretti stili di vita.
La Festa degli Aquiloni nasce con lo scopo di promuovere tra i giovani e meno giovani forme di divertimento alternative rispetto a modelli di comportamento rischiosi per la salute propria e degli altri (all’abuso di alcool, consumo di sostanze stupefacenti, nuove forme di dipendenza giovanile connesse al gioco ecc.). Obiettivo, non secondario, dell’iniziativa è valorizzare il Parco della Murgia Materana e proporre alla cittadinanza, ed in particolare ai giovani, modalità di fruizione del territorio materano che privilegino l’esperienza diretta e il divertimento in natura.
In caso di avverse condizioni meteo, la festa sarà rimandata.
Nel corso della giornata, le Associazioni della rete promuoveranno la scoperta del Territorio e la diffusione modelli di divertimento sani, attraverso una serie di laboratori e attività ludico-ricreative: Laboratorio degli Aquiloni – Tiro con l’Arco – Laboratorio “Il valore delle differenze” – Laboratorio di Tessitura – Yoga Adulti e Bambini – Piccoli Cavalieri nel Parco e Percorsi a Cavallo per Adulti – Laboratorio di Videomaking – Kite-buggy (Aquiloni da trazione), Capoeira & Co. – Camminiamo con gli Aquiloni – Laboratorio Yoga – Agricoltura naturale per bambini – Immagina il tuo futuro – Animazione Culturale – Nursery e MOMento Happy Animals – Pasticciamo col cioccolato – Amore a 4 zampe.
SERVIZI PER LE MAMME
Anche quest’anno, grazie al supporto dell’Associazione MOM, le mamme che vorranno portare i bambini più piccoli alla Festa degli Aquiloni avranno a disposizione una semplice Nursery Room.
Nei locali del piano terra di Masseria Radogna, le mamme potranno allattare e cambiare il pannolino del loro bambino nella massima riservatezza, assistiti dai volontari dell’Associazione Mom.
2ª MURGIALONGA
La seconda edizione del percorso Naturalistico – gastronomico – culturale, quest’anno è integrata nel programma della Festa degli Aquiloni
INFO E PRENOTAZIONI
• Web: http://www.murgialonga.it/
• E- Mail: murgialonga@gmail.com
• Telefono: 347 173 7346
PRANZO NEL PARCO
Chi desidera trascorrere la pausa pranzo nel Parco, e rimanere in pole position per godersi le attività del pomeriggio, potrà portarsi il pranzo da casa, oppure acquistarlo presso il punto ristoro del CEA.
CONTATTI
- Inviaci una e-mail
- Info line: 371 145 0952
https://www.youtube.com/watch?v=ATsqQkbJqtY[:]