DIDATTICA
La Metodologia della “scoperta”
GialloSassi utilizza metodologie educative all’avanguardia, basate sul valore dell’esperienza diretta, sul lavoro in gruppo, e il divertimento come veicolo di una conoscenza destinata a permanere nella memoria.
L’esperienza diretta privilegia i processi di apprendimento per induzione, in cui non vengono trasferite asetticamente delle nozioni, ma si mettono i ragazzi nelle condizioni di condurre una loro ricerca sperimentale.
Il lavoro in gruppo educa i ragazzi alla collaborazione e arricchisce l’esperienza di apprendimento mediante il confronto delle diverse intuizioni e punti di vista.
Il divertimento crea le condizioni ideali per il coinvolgimento nel processo di apprendimento: l’esperienza ludica convoglia le energie dei giovani e stimola la concentrazione, rendendo gradevole lo svolgimento delle attività e facendo associare le nozioni apprese a un ricordo piacevole e duraturo.
Gli Obiettivi della nostra Proposta
- Destagionalizzare le attività didattiche, per non concentrarle in primavera
- Offrire percorsi didattici integrati, adatti a diventare annuali o pluriennali
- Sviluppare percorsi didattici tematici (studio del Territorio, storia, risorse, tradizioni, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva) che abbraccino diversi ordini di istruzione e declinino argomenti e contenuti in relazione all’età degli utenti.
- Co-progettare le proposte sulle esigenze didattiche dei singoli Istituti.
|
Le Attività Didattiche:
di seguito i link alle pagine delle attività didattiche, divise per ordine di istruzione.
Se desideri ricevere il catalogo completo delle attività didattiche, in formato pdf, contattaci alla pagina: https://www.giallosassi.it/contatti/, oppure clicca sulla copertina del catalogo.[:en]