Trial of the Shadowcasters – Un LARP per Matera2019
Giallo Sassi ed Heritage Games
L’Associazione Giallo Sassi è orgogliosa di presentare il trailer del LARP “Trial of the Shadowcasters“, pubblicato qualche giorno fa, che anticipa l’evento di punta del progetto Heritage Games, di cui siamo partner ufficiali. Un LARP è un gioco di ruolo i cui i partecipanti interpretano personaggi che prendono vita in uno spazio reale. Lo spazio sarà Matera e le sue location uniche. Qui, tra il 13 e il 15 Giugno 2019, giocatori provenienti da tutta Europa, vivranno un’esperienza che non ha precedenti nella nostra città.
Il LARP e il Mito della Caverna di Platone
Trial of the Shadowcasters unirà gioco, filosofia, avventura portando i giocatori nel ventre di Matera, in un dedalo di grotte, cisterne, ipogei e prigioni, luoghi che custodiscono una storia ininterrotta di 50.000 anni. Filo conduttore del LARP sarà il Mito della Caverna di Platone: i giocatori, sono come i prigionieri di quella caverna, incatenati e costretti a guardare una parete su cui si proiettano delle ombre, non di oggetti reali, ma di loro riproduzioni. Quanti sono i gradi che li separano dalla realtà? Riusciranno a compiere la scelta eroica di spezzare le catene e uscire dalla loro caverna? Quanto dovranno indagare per squarciare il velo che separa realtà e immaginazione, illusione e mistificazione, per scoprire la realtà per quello che è?
Trial of the Shadowcasters è molto più di che un gioco metaforico: si articolerà in una complessa architettura in cui troveranno spazio personaggi di diverse epoche storiche (pitagorici, bizantini, fascisti) animati dall’istinto primordiale che spinge l’uomo nella sua ricerca senza tempo della verità.
Il LARP porta la firma di Mike Pohjola e Bjarke Pedersen, tra i massimi progettisti europei di giochi di ruolo dal vivo, che collaborano per la prima volta proprio in occasione di questo progetto. Trial of the Shadowcaster è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, prodotto dall’Associazione “Il Vagabondo” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con Participation Design Agency, Spire Design, Epoché, Giallo Sassi, Teatro Pat e Fatti d’Arte.
Per ulteriori informazioni: http://www.festivalnstories.it/shadowcasters/
Lascia un commento